;

Le persone e le aziende usano Facebook per condividere contenuti come immagini, testi, video e da oggi anche ambienti tridimensionali.

Facebook ha infatti introdotto di recente la possibilità di "embeddare" modelli 3D sul news feed grazie al suporto nativo per il formato glTF2.0 di Khronos Group. Grazie alla tecnologia WebGL e alla crescente potenza dei dispositivi mobile è ora possibile creare dei post che daranno agli utenti la possibilità di manipolare oggetti 3d direttamente dal browser.

WebGL non è una tecnologia nuova, ma la possibilità di condividere oggetti tridimensionali navigabili direttamente sui social apre alle aziende e ai crativi nuove e interessantissime possibilità. Pensiamo ad esempio a tutte le aziende che vogliono mettere a disposizione una copia virtuale dei loro prodotti affinchè gli ipotetici acquirenti possano guardarli nel dettaglio ancor prima di averli comprati.

 

 La LEGO è stata una delle prime a pubblicare un esempio del 3D inserito nel news feed. Utilizzando il tasto sinistro del mouse è possibile ruotare il modello, mentre premendo il tasto SHIFT (maiuscola) ed utilizzando il tasto destro è possibile effettuare il PAN del modello. Infine, sempre col tasto SHIFT e la rotella del mouse è possibile scalarlo. Provate voi stessi sul post embeddato qui sopra.

Il formato glTF2.0 suppota modelli, textures, ombre e tutti gli effetti di visualizzazione avanzati permessi dal linguaggio WebGL e dagli shaders.

Ma non solo aziende. Certo la creazione di un catalogo tridimensionale alletta chi fa business, ma anche contenuti personali o virali. Ce lo dimostra la Sony, mostrando un esempio di quello che si può fare col suo software 3D Creator, che permette agli utenti di Xperia di acquisire modelli 3d utilizzando delle fotografie.

 

 

Quali nuove straegie di comunicazione e marketing nasceranno grazie a questa nuova tecnologia? Per ora le opzioni sono infinite, sicuamente in futuro ne vedremo delle belle...in 3D!

#facebook #gltf #gltf2 #khronos #marketing #pubblicita


20 February 2018 - by Dario Corno




Liquid Gate Studio

  •   Sede Amministrativa
             Via Lesegno, 78 ,
             10136 - Torino ,
              Italia
  •   Sede Operativa
             Via Cuneo, 19 ,
             10022 - Carmagnola ,
              Italia
  • P.IVA: 09464170019
  •  +39 - 349 588 8139
  • info@liquidgate.it
  • Abilitati MEPA / CONSIP

Scrivici