;

I talent show continuano a crescere: ogni giorno ne nascono di nuovi, mentre quelli più famosi alimentano sempre più speranze e sempre più polemiche.

Per ogni fan di X Factor, di Amici di Maria de Filippi e di The Voice, ce ne sono altrettanti che condividono in rete le dichiarazioni di Red Ronnie o di Morgan, tra i più roventi critici del sistema.

La cosa certa è che la discografia di oggi non può più fare a meno della televisione. Il che è abbastanza curioso, considerando che contemporaneamente la tv generalista perde sistematicamente terreno nei confronti del web. Ma Sony e Warner non sembrano decise ad abbandonarla.

Suona ancora profetica la strofa di Caparezza: “Al primo posto nella classifica digitale / che tu ci creda o meno c’è solo chi vince i talent”.

In questo scenario, mentre Rolling Stone Magazine mette in copertina Stash dei The Kolors, migliaia di artisti continuano a sognare il palco televisivo. Tra loro, qualcuno ha anche del talento vero.

Ma poi cosa succede? Cosa accade a chi in un talent ci entra e se lo vive per intero? Cosa succede veramente a camere spente, cosa succede dentro, cosa succede dietro e, soprattutto, cosa succede dopo?

Ho girato un documentario/concerto in cui sono andato a chiederlo alle Yavanna, le “sorelle elfiche” protagoniste di X Factor 3, quando ancora era una produzione di Rai Due prima di essere ceduto a Sky.

Le Yavanna hanno vinto il Cantagiro, sono state selezionate per X Factor 2 ma l’hanno rifiutato, hanno poi partecipato alla terza edizione e sono arrivate in finale.

Sul filo di lana, sono uscite contro Marco Mengoni, tra acclamazioni di pubblico e grandi riconoscimenti artistici.

Quello che è successo dentro, dietro e dopo lo potete vedere qui.

Lo raccontano loro, con le loro parole e con la musica: la loro, non le cover messe in scena in diretta nazionale.

Nessuna lezione e nessuna indicazione da seguire: solo un punto di vista, uno sguardo da vicino a chi il mondo dei talent l’ha vissuto davvero sulla pelle.

A ognuno trarre le proprie conclusioni. Buona visione.

 

#talentshow #yavanna #xfactor #musica #tv


02 April 2016 - by Alessandro Righetti




Liquid Gate Studio

  •   Sede Amministrativa
             Via Lesegno, 78 ,
             10136 - Torino ,
              Italia
  •   Sede Operativa
             Via Cuneo, 19 ,
             10022 - Carmagnola ,
              Italia
  •  +39 - 349 588 8139
  • info@liquidgate.it
  • Abilitati MEPA / CONSIP

Scrivici